nonostante una predilezione, così come nei
migliori giochi di escape room , per il genere thriller/horror, offre un’esperienza in grado di coniugare la varietà delle storie narrate con quella delle epoche nelle quali si ambientano, spaziando da un passato di luoghi remoti e avventurosi ad un presente permeato dal paranormale e dall’esoterico fino ad un futuro inquietante e palesemente distopico.
Tutti i nostri escape game sono ideati e realizzati integralmente dal team AENIGMA ed esclusivamente per le nostre escape room, garantendo cura per il dettaglio ed unicità dell’esperienza vissuta, in ciò differenziandosi dai numerosi franchising presenti sul mercato. Se ami il cinema e videogiochi o sei un lettore appassionato potrai individuare i nostri easter egg inseriti nelle stanze in onore dei classici che ispirano le nostre trame.
Altra peculiarità della quale andiamo fieri è l’imprevedibile filo condutture, tutto da scoprire in gioco, che lega fra loro le nostre stanze a tema di Napoli nonostante le differenze sia nella tematica che nell’epoca rappresentate.
Inoltre il grado di sfida degli enigmi da risolvere nelle nostra escape room si attesta volutamente su un livello medio/alto per offrire, anche ai più esperti, un’esperienza duratura ed appagante. Quante volte vi è capitato di provare una room escape sperando di poter condividere un’oretta coi vostri amici e, invece, ne siete usciti in meno di 30 minuti senza nemmeno far ricorso ad un aiuto? Da noi non è mai successo che qualcuno trovasse la soluzione così presto!
Il game design delle nostra escape a Napoli è prevalentemente volto al free roaming per evitare che il vostro team sia obbligato a binari rigidi e predeterminati e che, di conseguenza, alcuni suoi membri possano restare ad osservare senza mai interagire davvero.
Volendo fare un parallelismo, basti pensare all’evoluzione che ha caratterizzato il mondo dei videogiochi, dove un tempo in sala giochi dovevate terminare un livello per passare al successivo, mentre oggi, invece, in gioco avete un intero mondo da esplorare, ricco di aree più o meno accessibili dove potrete anche ritornare quando sarete in grado di carpirne i segreti.
Il sistema di aiuti in gioco varia a seconda dell’escape game prescelto e preserva sempre la coerenza con l’ambientazione. Esso, inoltre, è volutamente non automatizzato per far sì che gli indizi siano sempre pertinenti e non possano esser corrisposti senza l’autorizzazione dei giocatori. L’utilizzo della tecnologia, finalizzato a dare unicità all’esperienza, da noi non snatura mai il tema di fondo.
Infine AENIGMA, attualmente, è l’unica escape room a Napoli a proporre un’esperienza della durata di 90 minuti: un’immensa escape room horror caratterizzata da realtà aumentata ed un sistema ancor più singolare di aiuti in gioco, popolata da presenze inquietanti e sviluppata fra i piani ed i meandri di un intero edificio da esplorare per trovare le stanze del
Project Mosaico.
Last but not least, the escape room is an experience: nonostante il tempo limitato sia elemento caratterizzante di ogni escape game, da noi serve solo a misurare la vittoria: per il resto, a meno che non vi sia sovrapposizione di più gruppi, sarà sempre possibile portare a termine la vostra impresa!
Il nostro scopo primario resta appunto quello di regalarvi un’esperienza da non dimenticare.